Il più bel progetto di design realizzato per un mercato del pesce
/Snøhetta, noto per progetti artistici e di grandi dimensioni come l'espansione SFMOMA, ha appena inaugurato quello che potrebbe essere il mercato del pesce più consapevole del mondo a Muscat, la vasta capitale dell'Oman. L'edificio di 4.000 metri quadrati (43.055 piedi quadrati) brilla luminoso bianco sulla corniche di Muttrah, il più grande porto dell'Oman. L'edificio curvo abbraccia il lungomare crescente, rispondendo alle impostazioni marittime della città. Diversi dettagli prendono un approccio semi-letterale alla funzione dell'edificio, il suo sottile baldacchino in alluminio e il suo corpo ondulato fanno ovvi riferimenti alla forma di un pesce e alle curve aggraziate della calligrafia araba.
Mentre i suoi vicini Abu Dhabi, Dubai e Doha sembrano rinchiusi in una corsa agli armamenti del cielo che può costruire i grattacieli più alti e ipermoderni il più veloce, la bella capitale del Sultanato dell'Oman ha un approccio decisamente diverso all'urbanità, senza edifici che superano 14 storie. Lo sforzo concertato per mantenere il suo ritmo gradevole di vita e skyline ha preservato siti come il tradizionale souk, a pochi passi dal mercato del pesce, dove un labirinto di vicoli che si irradiano sotto i tetti di legno sono pieni di negozi illuminati, incenso-infusi scintillanti d'oro , spezie e arazzi. Il vecchio mercato del pesce, tuttavia, risalente agli anni '60, era un triste affare di cemento imbrattato di viscere di pesce e sangue.
Ora, con questo mercato aperto di recente, costruito su un nuovo sito vicino a quello vecchio, Muscat sta dimostrando ai suoi vicini, ancora una volta, che non è necessario costruire strutture Brobdingnagiane per stupire e attirare visitatori. Giocando con la luce e l'ombra create dal suo baldacchino, il mercato rivela e stuzzica subito. Le pareti forate e radiali consentono a molta luce e brezze marine di passare attraverso i confini dell'edificio e della città. La corniche, la passeggiata costiera che corre lungo il porto di Muttrah, è stata a lungo un luogo popolare, con passeggini serali e utenti di biciclette. Il mercato del pesce è saldamente parte di questo regno molto pubblico.
Questo non è solo un progetto di prestigio senza funzione. Si prevede che oltre un centinaio di venditori di pesce si uniranno alle bancarelle di frutta e verdura e alle caffetterie e un ristorante sul tetto. Meglio di tutto, questo mercato di alto design non si distingue dal profilo di Muscat di case bianche squadrate accatastate su profondi burroni e scogliere sul lungomare. L'armonia potrebbe essere il suo vestito più forte.